Cintus Franciacorta

19 Gen, 2018

Esiste a Brescia un vigneto di oltre 4 ettari alle pendici del castello. Per testimonianza anche di Slow Food è il più grande vigneto urbano del mondo. Coltivarlo in mezzo alle case e con una giacitura fortemente collinare non trova grande giustificazione economica. Costituisce però un luogo prezioso “dove l’idea fondamentale è stata quella di salvare un patrimonio unico: il vigneto urbano, i vitigni autoctoni, le piante secolari e la forma di coltivazione originale.
Coltivato con passione fin dal 1996 da Pierluigi Villa, il nostro enologo, questo vigneto ha ottenuto da Slow Food il riconoscimento di Patrimonio Storico della cultura Agroalimentare e Ambientale.
Curare viti centenarie, ormai dimenticate da quanti hanno a cuore soprattutto gli aspetti economici dell’agricoltura, è stato un omaggio alle tradizioni ed un modo tangibile per rendere concreto il nostro impegno verso il territorio, la cultura e le tradizioni. E questo forse spiega molto meglio di tanti discorsi che cosa cerchiamo attraverso l’attività che conduciamo.


Contatti

LAUDAVIT s.r.l.

Via Aleardo Aleardi, 15 – 25121 BRESCIA
Cantina in Adro (Bs), Via Colzano 13
info@cintus.it
tel. +39 030 2400851
www.cintus.it

 


Orari

Offerta per soci e convenzioni: