Riseria Il Galeotto Gazzo di Bigarello Mn

1 Feb, 2018

Dal 1936 coltiviamo e lavoriamo riso di altissima qualità.

Storia

La riseria IL Galeotto a pochi chilometri da Mantova, in mezzo a risaie e corsi d’acqua, certificata da un editto di Maria Teresa D’Austria del 20 maggio 1763 è di proprietà della famiglia Vanzini da oltre un secolo. Attualmente sono i fratelli Tomaso e Damiano ad imprimere un attivo impulso alla coltivazione e trasformazione delle più prestigiose varietà di riso: Vialone nano e Carnaroli. I vecchi macchinari, ancora funzionanti, con la preziosa ruota di legno mossa dall’acqua del Mincio della roggia Tartagliona, formano la parte museale dell’opificio. Il Galeotto attualmente usa macchinari che lavorano il riso alla vecchia maniera lasciando al chicco quel colore rustico tipico del prodotto pregiato e non snervato ideale per il risotto alla Pilota.

Degustazione

La parte adiacente la riseria è stata adibita ad agriturismo dove si possono degustare specialità  tipiche mantovane preparate con la cura e maestria della tradizione famigliare. Il Galeotto è un vero artista nella preparazione dei risotti: risotto alla pilota con puntel, risotto con la “psina e saltarei”, rane e pescegatto. Risotti mantecati di stagione: zucca, radicchio rosso, pioppini, asparagi……. Non meno gustose sono le paste: tortelli di zucca(in stagione), agnoli, tagliatelle pappardelle, bigoli e gnocchi. I dolci sono una “chicca”.
Il galeotto organizza degustazioni, merende pranzi , cene  e cerimonie su prenotazione per famiglie e gruppi


Contatti

 

Via Galeotto nr.2  Gazzo di Bigarello (Mantova)
0376/229165
info@ilgaleotto.it

www.riseriailgaleotto.it 

Uscita di Mantova nord oppure dalla città tenere per Padova e arrivati a Stradella svoltare a destra per Roncoferraro,  in località Cadè svoltare a sinistra in Via Galeotto proseguire per 1 km.
Raggiungibile in autobus, spazio per parcheggiare due bus.

Riseria Il Galeotto – Via galeotto 2, Gazzo di Bigarello
P.iva 01859160200


Orari

Offerta per soci e convenzioni: