Rossi; “Da quattro generazioni la mia famiglia si dedica a questo appassionate lavoro che io e mia moglie abbiamo voluto continuare.”
L’Osteria rappresenta le origini, una concreta testimonianza di storia, di cultura, di tradizioni da dover conservare. Tutto ciò si traducono per noi nei valori dell’accoglienza, della convivialità, della socialità.”
La cucina
La cucina dell’osteria è ispirata alle ricette tradizionali della nostra famiglia. I piatti si basano sulla stagionalità dei prodotti.
La maggior parte delle verdure provengono dall’orto di proprietà ubicato sulle colline della Franciacorta o dalla cascina delle Ventighe,che si trova nel nostro quartiere.
La nostra cucina si incontra anche con i prodotti dei presidi Slow Food. Il pesce che serviamo proviene unicamente dai laghi Bresciani. La carne da macellerie Bresciane. I dolci sono tutti di nostra produzione.
La storia
Da quattro generazioni l’Osteria della Villetta è gestita dalla famiglia Rossi, che già dalla metà dell’ottocento aveva un’osteria nel quartiere Calci di Palazzolo sull’Oglio, a poche decine di metri dall’attuale.
Nel 1900 i bisnonni Giacomo e Margherita Rossi costruiscono l’Osteria della Villetta con alloggio, vicino alla stazione del treno Milano-Venezia, linea ferroviaria costruita intorno al 1850 dagli Austriaci.
Durante il novecento a Margherita e Giacomo sono succeduti i figli Luigi, Virginia ed Andrea.
Dagli anni ’50 la gestione è passata a Giovanni e Lina, genitori di Maurizio.
Oggi, nell’originario edificio liberty e nella stessa atmosfera, Grazia e Maurizio ripropongono i piatti della tradizione familiare bresciana.
Contatti
Osteria La Villetta di Rossi Maurizio e C. S.n.c.
Via Marconi, 104 25036, Palazzolo sull’Oglio (BS)
telefono / fax 030 7401899
sito: www.osteriadellavilletta.it
email: enrico.prata@saef/fin.com
Orari
Offerta per soci e convenzioni: