Bonini frutta. Bagnolo Mella (BS)

9 Mar, 2018

L’attività nasce nel 1936 e nella frutta ha il suo centro.
Pietro Bonini, bisnonno dell’attuale gestore e capostipite di questa impresa famigliare, decide di acquistare un palazzo nel cuore della pianura bresciana in pieno ventennio fascista. Pietro faceva il mediatore e aveva un terreno nel quale coltivava di tutto, quando decide di unire l’anima commerciale a quella agricola in un minuscolo negozio di frutta e verdura.
I primi tempi Pietro va con il carretto di legno all’ortomercato di Brescia per acquistare la frutta e la verdura da rivendere nella pianura. Almeno fino alla chiamata alle armi, quando è la moglie Caterina a continuare a fare avanti e indietro dall’ortomercato.
Al carretto si sostituisce la Lambretta dei Bonini e la vendita ambulante viene affidata al figlio mentre la richiesta aumenta di pari passo con la ricostruzione dell’Italia. Con la fine della guerra i Bonini acquistano il loro primo camion affidato a Basilio, il nipote di Pietro figlio di Albino.
La famiglia Bonini porta avanti anche la vendita in negozio, allargato col tempo fino a cinque vetrine. Negozio affidato oggi a Paolo, pronipote di Pietro, che lo gestisce insieme alla moglie Gabriella dal 1989, insieme a quattro dipendenti. Tutti nella zona conoscono la loro attività trainata dai cavalli, dalle lambrette, dai camion militari, ma soprattutto dai valori.


Contatti

Bonini frutta
indirizzo
Via XXVI Aprile 625021, Bagnolo Mella (BS)
in attività dal 1936


Orari

Offerta per soci e convenzioni: