L’impresa Ciresa Mario e C. S.a.s. ha origine verso la fine dell’Ottocento a Cortenova, in Valsassina, per merito del bisnonno degli attuali titolari, Pietro Ciresa. Al fondatore succede il figlio Vitale che continua l’esercizio nella sede storica aiutato da quattro dei suoi sei figli.
L’attività di panetteria ha presto un grande successo e il primo dei figli Ciresa entrati al lavoro a Cortenova, Pietro, decide di aprire a Lecco una nuova struttura di panificazione. Alla scomparsa di Pietro, suo figlio Pancrazio assume l’intera gestione dell’impresa fino all’età della pensione. Nel frattempo anche il figlio Sirio, nel 1952, decide di mettersi in proprio. Sono gli anni dello sviluppo più importante dell’impresa e con l’ingresso in società dei figli Giuseppe e Mario, ancora oggi prosecutori dell’attività, si è giunti alla quarta generazione di una dinastia di panificatori.
La ditta Giuseppe & Mario Ciresa :panettieri da oltre un secolo
I tre negozi che Giuseppe Ciresa , insieme a suo fratello Mario, possiede a Lecco, sono fra gli alimentari più rinomati della città: merito della qualità e dell’assortimento che propongono, ma anche della cortesia e della cordialità che ha saputo trasmettere ai suoi dipendenti con l’esempio quotidiano.
“La nostra famiglia”, dice Peppino , sono panettieri da più di un secolo.
Iniziò il mio bisnonno in Valsassina, a Cortenova.Poi mio padre e i suoi fratelli, volendo tutti continuare nel mestiere, dovettero scegliere di aprire degli altri negozi; mio padre venne a Lecco, in via Capodistria, nel 1950″.
Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti. Eppure il mestiere del panettiere è ancora tra i più difficili e faticosi, benché la tecnologia è entrata anche nel nostro settore e rispetto a cinquant’anni or sono la fatica è minore. Oggi esistono macchine evolute e tecnologie che ti consentono di fermare la lievitazione per avere il pane già pronto la mattina successiva. Bisogna però comunque alzarsi sempre molto presto, ed essere in panificio alle cinque e mezza, sempre senza sosta dal lunedì al sabato.
La storia continua
Ma, impasto dopo impasto, i Ciresa hanno costruito un piccolo regno di farina: al panificio di via Capodistria si è infatti aggiunto quello rilevato dai Molteni, in via Petrarca, e l’alimentari in società con Luciano Invernizzi, in via Malpensata.
Alla base del successo dei Ciresa, sta comunque la qualità del servizio, fondamentale, che significa gentilezza, qualità del prodotto, capacità di proporre sempre novità, il tutto molto apprezzato dall’affezionata clientela.
All’attività di negozio, i Ciresa hanno da tempo anche affiancato quella dell’organizzazione dei catering, attività in forte e costante crescita. A Lecco sono stati i primi, ed oggi il catering copre circa il 40 per cento del loro fatturato. Ma c’è spazio per crescere ancora.
Dal 2000, in società con loro, si è aggiunto Gianpiero Nucera , che collabora nella produzione e nell’organizzazione dei servizi di catering.
Contatti
Ciresa Mario e C. S.a.s.
indirizzo Via Capodistria, 18 23868, Lecco (LC)
Tel: 0341 365037
FAx: 0341 371103
Sito: www.panciresa.altervista.org
Email: info@panificiociresa.it
Orari
Offerta per soci e convenzioni: