www.europarl.europa.eu
Giovedì, il Parlamento ha adottato due risoluzioni sulla questione della trasparenza e dell’integrità del processo decisionale dell’UE.
Necessarie riforme forti e immediate
Facendo seguito alle misure richieste dal Parlamento nel dicembre 2022 e accogliendo la recente decisione della Presidente e dei capigruppo del Parlamento come “un primo passo necessario”, i deputati ribadiscono che mostreranno “tolleranza zero nei confronti della corruzione sotto qualsiasi forma e a qualsiasi livello” e insistono sul fatto che il Parlamento deve mostrare “un’unità inequivocabile” e “ferma determinazione” a questo proposito.
La risoluzione sul seguito da dare alle misure richieste dal Parlamento per rafforzare l’integrità delle istituzioni europee è stata adottata con 401 voti favorevoli, 3 contrari e 133 astensioni.
Nel testo, si elencano le aree in cui sono necessari ulteriori miglioramenti:
– una migliore attuazione del Codice di condotta, comprese nuove sanzioni finanziarie, e l’introduzione di un maggior numero di attività sanzionabili;
– il divieto di qualsiasi attività retribuita che possa creare un conflitto di interessi con il mandato da deputato;
– un processo di approvazione per i viaggi pagati da paesi terzi e una verifica supplementare per gli assistenti dei deputati e per il personale che lavora in settori politici sensibili, in particolare negli affari esteri, nella sicurezza e nella difesa;
– riformare il Comitato consultivo sulla condotta dei deputati per…
