Conflombardia

Friuli Venezia Giulia

Conflombardia

Territori del Friuli Venezia Giulia

Rifiuti – www.regione.fvg.it

14 Apr, 2023



Sistema integrato dei rifiuti finalizzato alla riduzione della produzione e alla regolamentazione della gestione degli stessi.

Alla Regione competono il recepimento della normativa comunitaria e nazionale in materia di rifiuti, da attuarsi con la predisposizione di specifiche norme di settore, e l’attività di pianificazione attraverso la redazione del Piano di gestione dei rifiuti. 

I compiti della Regione in materia di rifiuti sono:

– disciplinare la gestione dei rifiuti favorendo la riduzione della produzione e la regolamentazione della gestione degli stessi attraverso un sistema integrato;

– promuovere l’impiego di idonee e moderne tecnologie in modo da assicurare le più alte garanzie di protezione dell’ambiente e di tutela della salute dei cittadini;

– favorire la riduzione dello smaltimento finale dei rifiuti attraverso il riutilizzo, il reimpiego ed il recupero dai rifiuti urbani e speciali.

In Friuli Venezia Giulia l’organizzazione della gestione dei rifiuti è disciplinata dalla  Legge regionale 15 aprile 2016, n.  5 (Organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani),  nonché dalla Legge regionale 20 ottobre 2017, n. 34 (Disciplina organica della gestione dei rifiuti e principi di economia circolare).

Vai all’articolo completo.