17/04/2024 – A partire dalle ore 12.00 del 30 aprile 2024 sarà aperto lo sportello telematico di Invitalia (https://www.invitalia.it) dedicato allo sviluppo della filiera nazionale dei semiconduttori, a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di politica industriale che vede l’Unione europea impegnata a rafforzare la catena del valore continentale dei semiconduttori nel medio-lungo periodo, al fine di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e la resilienza del settore.
In particolare, la misura agevolativa intende supportare specifici progetti in grado di introdurre in Italia capacità distintive nella fabbricazione dei semiconduttori o nella produzione di apparecchiature o componenti chiave per la filiera continentale.
Le agevolazioni sono concesse a imprese ,di qualsiasi dimensione , che presentino programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo, per la tutela ambientale e, eventualmente, progetti di ricerca e sviluppo.
Sono ammissibili a finanziamento i programmi di investimento che contribuiscono a uno degli obiettivi di seguito indicati o ad entrambi:
- sviluppo dell’industria nazionale dei semiconduttori, nelle diverse fasi che ne compongono il processo di produzione;
- crescita e sviluppo tecnologico delle imprese appartenenti alla catena di approvvigionamento dei semiconduttori.
In linea con la disciplina dei Contratti di sviluppo, i…