La figura dell’assistente familiare al centro di un convegno – www.toscana-notizie.it

4 Apr, 2024



Hanno un ruolo decisivo nella vita delle persone anziane o fragili, aiutandole a vivere in autonomia, e nel loro ambiente. Sono le assistenti familiari, comunemente chiamate badanti. In Toscana sono quasi 44.000, ma visti gli indici demografici presto ci sarà una richiesta ancora maggiore. Oltre 5.000 le persone accreditate nel sistema regionale.
Oggi a Firenze è stato dedicato loro un convegno organizzato dalla Regione. Obiettivo: definire in maniera sempre più chiara la figura dell’assistente familiare all’interno della rete di cura socio-sanitaria, sia per consentire l’emersione del lavoro non regolare (secondo alcuni studi arriva sino al 60%) sia per favorire la loro formazione e qualificazione.
Al convegno, organizzato a Firenze presso l’auditorium di via Alderotti hanno partecipato funzionari e dirigenti regionali del settore, rappresentanti di Anci, delle Società della Salute, e delle parti sociali. I lavori sono stati introdotti e conclusi dall’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli.

Vai all’articolo completo.