“Welfare e Salute in Toscana” giunge alla settima edizione. Giovedì 26 giugno presentazione – www.toscana-notizie.it

25 Giu, 2025


Giunge alla sua settima edizione il rapporto “Welfare e Salute in Toscana”. 

Articolato in due volumi, il rapporto offre una lettura integrata degli indicatori demografici, sociali e sanitari della popolazione.

Non soltanto una raccolta di dati, ma uno strumento conoscitivo e operativo per rafforzare la capacità delle istituzioni toscane di leggere i bisogni socio-sanitari, valutare l’efficacia delle politiche pubbliche, le azioni di welfare, e orientare in modo equo e sostenibile gli interventi. 

In particolare, questa edizione è dedicata a ripercorrere quanto avvenuto in Toscana negli ultimi cinque anni, con specifica attenzione alla capacità di risposta agli effetti della pandemia da Covid-19.

L’edizione 2025 del rapporto è il risultato di un lavoro di squadra in cui sono coinvolti Regione Toscana e il suo Osservatorio Sociale Regionale, Agenzia Regionale Sanità della Toscana, ANCI Toscana, Laboratorio MeS – Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Domani, giovedì 26 giugno, “Welfare e Salute in Toscana” sarà al centro di un evento dalle 9.30 alle 12.00 presso il Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata 12 a Firenze.

In apertura alle 10, i saluti, tra gli altri, del presidente Eugenio Giani e dell’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini.

L’evento si svilupperà attraverso due sessioni, dedicate ai volumi in cui è suddiviso il report (“Determinanti sociali e profilo di salute: la popolazione toscana tra bisogni e servizi” e “Politiche e servizi: un percorso integrato per rispondere ai bisogni complessi”).

Le conclusioni sono affidate all’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli.

Vai all’articolo completo.