Magna Closures di Guasticce, firmato accordo che consolida la presenza sul territorio – www.toscana-notizie.it

27 Giu, 2025


Magna Closures di Guasticce: è stato firmato oggi a Collesalvetti un accordo tra azienda, sindacati, Regione Toscana, Comuni di Livorno e Collesalvetti, che offre garanzie occupazionali e consolida la presenza sul territorio dello stabilimento metalmeccanico dell’automotive, specializzato soprattutto in serrature per auto, che occupa oltre 500 lavoratori. 

L’intesa, sottoscritta al termine dell’incontro odierno seguito a quello tenutosi a Livorno alcuni giorni fa, è propedeutica al protocollo d’intesa che accompagnerà il Piano industriale e rappresenta un traguardo significativo: è la prima volta che un protocollo d’intesa che sarà sottoscritto da azienda, Enti locali e Regione, è corredato e anticipato da un accordo sottoscritto dai sindacati che lo sostiene. 

La Regione Toscana, rappresentata da Valerio Fabiani consigliere del presidente Eugenio Giani per le crisi aziendali, ha ringraziato l’azienda e i sindacati per il lavoro svolto fino ad oggi. 

Magna Closures, è parte di Motrol, una multinazionale canadese della componentistica auto (in particolare nel settore delle serrature). 
Un settore, quello dell’automotive, che vive una fase difficile a causa della crisi del mercato automobilistico influenzata dalla transizione tecnologica verso veicoli elettrici e le tensioni geopolitiche e la realtà complessa ha determinato una significativa riduzione della domanda.
Per far fronte a questo scenario  il gruppo Motrol ha deciso un processo di riassetto in Europa avviato quest’anno 2025 e proseguirà nel 2026 e 2027.

Vai all’articolo completo.