Alla presenza del sindaco Vicchio (Fi) Filippo Carlà Campa, del vicesindaco Laura Bacciotti, dell’assessore regionale all’innovazione e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo e del presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo è stato inaugurato il nuovo Ufficio di Prossimità del paese mugellano.
Gli Uffici di Prossimità rientrano nel progetto pilota per delocalizzare le funzioni giudiziarie e quello a Vicchio, costituito tramite un accordo tra Regione, Comune, Tribunale e Corte d’Appello di Firenze, al momento è il primo e unico presente nel Mugello.
“Anche qui i cittadini di Vicchio e del Mugello – commenta l’assessore Ciuoffo – hanno una possibilità in più per accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Gli Uffici di Prossimità svolgono una funzione sociale assolutamente rilevante, perché aiutano i cittadini a ricevere un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale. Il mio ringraziamento è rivolto a tutti gli attori che hanno sottoscritto il protocollo e che hanno reso possibile, assieme agli uffici regionali, l’avvio di questo progetto anche nel territorio di Vicchio”.
Tramite l’ufficio gli utenti potranno inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno; richiedere un’autorizzazione ad un giudice tutelare, una al rilascio di documenti validi per l’espatrio, la nomina di un curatore speciale; ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli Uffici giudiziari; avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno); ottenere assistenza per altri servizi della Volontaria Giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.
Il sindaco Filippo Carlà Campa e il vicesindaco Laura Bacciotti sottolineano: “Uno sportello a disposizione e supporto dei cittadini, quello che attiviamo a Vicchio con la Regione è l’unico al momento a essere presente nel territorio mugellano. Abbiamo messo a disposizione lo sportello Spid e caselle pec gratuite, attueremo con risorse Pnrr progetti di digitalizzazione e innovazione, e anche questa iniziativa è volta a semplificare e migliorare, a fornire servizi più vicini, ad agevolare i cittadini”.
