Sono complessivamente 460 milioni i fondi stanziati dalla Regione Lombardia per supportare piccole medie e grandi imprese della Regione. Le agevolazioni prevedono iniziative volte a favorire la ripresa economica favorendo gli investimenti, incentivando la nascita di nuove imprese e offrire un ristoro alle attività economiche più colpite dalla crisi pandemica.
Quali sono le iniziative messe in atto e le singole dotazioni finanziarie?
Credito Adesso Evolution
Credito Adesso Evolution è la misura con la maggior quantità di risorse assegnate, circa 300 milioni di euro.
La finalità è quella di sostenere le imprese, i liberi professionisti e gli studi associati garantendo facilitazioni nell’accesso al credito ed alla liquidità aziendale.
Gli incentivi consistono in una riduzione dei tassi dei finanziamenti pari al 3% grazie alla concessione di contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi di interesse fino ad un importo di 70 mila euro.
Fondo Arest
Il Fondo Arest Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 75 milioni di euro.
L’iniziativa è finalizzata ad incentivare programmi di rilancio socio-economico che prevedono la realizzazione di opere infrastrutturali e servizi volti a favorire l’avvio di nuove attività economiche, il mantenimento e l’ampliamento di attività già presenti sul territorio e che favoriscano l’attrattività del territorio.
E’ previsto un valore minimo delle iniziative pari a 500mila euro.
Le agevolazioni consistono in un cofinanziamento fino al 50% dell’investimento complessivo con un valore massimo fino a 2 milioni di euro.
Fondo Confidiamo
Il Fondo Confidiamo è un’iniziativa di 60 milioni di euro.
Agevolazione finalizzata a sostenere le piccole e medie imprese operanti nei settori più colpiti dalla pandemia (ristorazione, commercio al dettaglio di abbigliamento e calzature, attività sportive, settore del matrimonio e degli eventi privati, discoteche e locali da ballo).
Le agevolazioni sono concesse sottoforma di un finanziamento agevolato, supportato da una garanzia regionale gratuita che copre fino al 100% dell’importo del finanziamento fino ad un massimo di euro 20 mila, e da un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento erogato.
Investimenti per la Ripresa Regione Lombardia
Con una dotazione finanziaria pari a 19 milioni e 300mila euro viene inoltre finanziato il fondo Investimenti per la Ripresa, finalizzato a sostenere le piccole e medie imprese della Regione che intendono effettuare nuovi investimenti.
Tali iniziative dovranno essere finalizzate allo sviluppo e rilancio aziendale nell’ambito di interventi collegati alla transizione digitale, green o di sicurezza sul lavoro anche in ambito Covid 19 e interventi ordinari e straordinari per l’efficienza di impianti e macchinari.
Bando Nuova Impresa Regione Lombardia
L’iniziativa Nuova Impresa Regione Lombardia è finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese lombarde dei settori del commercio, terziario, manufatturiero e artigiani dei medesimi settori.
E’ incentivata l’autoimprenditorialità con un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di euro 10.000.