Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

Al convegno cad i piccoli e medi imprenditori

18 Dic, 2017

Venerdì 15 dicembre si è svolto il convegno su innovazione e formazione organizzato dall’associazione Cad cui hanno partecipato come relatori presidenti e consiglieri di diverse associazioni di categoria e datoriali, fra cui anche conflombardia.com. Lo scopo era l’ascolto delle esigenze dei titolari delle piccole partite Iva anche da arte della politica. Come ha fatto notare Enrico Bombelli, coordinatore dei servizi offerti da conflombardia.com, le aspettagive si concentrano su fatti concreti. Meno burocrazia e meno tasse che coincidono con una maggior possibilità di lavoro.

Pagare le tasse, ma per avere dei servizi e senza troppa burocrazia

L’imprenditore lombardo infatti vuole pagare le tasse, che per lui corrispondono all’erogazione di servizi pubblici necessari, però vuole pagare il giusto. Invece attualmente si sente ancora svenato, drenato di risorse che non hanno un corrispondente in servizi. Risorse che potrebbero essere utilizzate per migliorare il proprio lavoro e ingrandirlo. L’altra necessità che si è sentita forte durante il convegno è quella della semplificazione. La richiesta forte è quella della fiducia. “Dimmi una volta sola quanto devo pagare, dopo che ho guadagnato, e fidati di me quanto io mi fido di te”, dicono gli imprenditori allo stato. E, in questo caso, con l’avvicinarsi delle elezioni politiche si può facilmente comprendere che un programma concreto che preveda la flat tax sia facilmente vincente.

Cad

Cad, che ha organizzato il convegno, è presieduta da Max Bonocore e si occupa di microcredito. Concede cioè finanziamenti a quelle piccole aziende che non hanno garanzie per ottenere crediti. Sono soprattutto progetti che permettono ai giovani di partire con una attività.

Articoli recenti