Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

Come diventare agenti del cambiamento : Comunichiamo!

8 Apr, 2020

Al secondo Capitolo “Come diventare Agenti del Cambiamento: Essere Proattivi!” segue “Come diventare Agenti del Cambiamento: Comunichiamo!”

Al Dunque: Che Cosa Fare Per Sopravvivere ?

Beh di ricette per rispondere alla domanda ve ne sono a bizzeffe, anche troppe. Scritte da autori di ogni specie e natura.
Noi di Conflombardia, tenendo ben d’occhio le realtà dei nostri Associati Partite Iva, suggeriamo questi spunti:

E’ il momento della Leadership ! E’ la capacità più importante quando si affronta una calamità o una crisi. Usiamo al meglio le nostre capacità di leadership per ispirare e motivare i nostri Collaboratori e mostrar loro la via per superare le paure e vedere che ogni nuvola ha un lato positivo.

Manteniamo sempre un atteggiamento positivo ! Un atteggiamento positivo aiuta a vedere ed identificare le opportunità che possono aiutarci a trovare soluzioni.

L’Atteggiamento Positivo

Che cosa comporta mantenere un atteggiamento positivo? Innanzitutto comporta di saperci imporre un atto di ferma volontà, che consenta di utilizzare le nostre energie, fisiche e soprattutto mentali, e dei nostri Collaboratori per sollecitare idee nuove, esplorare ipotesi mai prima considerate, tendere le antenne in direzioni inesplorate, combinare ciò che ben conosciamo con ciò che ancora non ci è famigliare. Mettere momentaneamente in stand by le nostre abitudini consolidate, le nostre pratiche ben radicate, anche i nostri approcci mentali che pure sinora hanno prodotto ottimi risultati professionali (la cosiddetta “comfort zone”). Usciamo per un po’ dal già visto già fatto già…. dedichiamoci con entusiasmo a creare, ad esplorare, all’ “out of the box”.

I Contributi

Accogliendo e valorizzando ogni singolo contributo da parte dei nostri Collaboratori. Sia che il contributo sia scarso e modesto sia che temerario audace border line. L’atteggiamento positivo ha la grandissima prerogativa di essere contagioso (perdonate l’uso di questo aggettivo…). E di riuscire a stimolare, anche in persone tiepide od addirittura ostili a ciò che è nuovo e non conosciuto idee intuizioni modelli visioni concetti pensieri. Ed ancora: spunti ispirazioni invenzioni creazioni trovate prospettive analogie e così via, che possono rappresentare svolte fondamentali per la nostra attività.
E, accipicchia, scacciamo con rapidità e determinazione frasi del tipo : “Non si può fare” “Ci abbiamo già provato” “E’ difficile” “Non ne siamo capaci”, e così via, che sono atteggiamenti mentali attitudini comportamentali esiziali per lo spirito (e la sopravvivenza!) della nostra Attività.

Comunichiamo!

Questa riflessione “Come diventare Agenti del Cambiamento: Comunicare” ci porta ad una amara considerazione. Che saper comunicare in tempi difficili è di estrema rilevanza per la sopravvivenza della nostra attività, ma la maggior parte delle organizzazioni non è ancora sufficientemente brava a farlo.

Come Deve Essere la Comunicazione

La nostra comunicazione deve essere diretta internamente ai nostri Collaboratori ed esternamente ai nostri Clienti Fornitori Interlocutori di maggior importanza e rilievo per la nostra Impresa.
Abbiamo bisogno del pieno impegno dei nostri Collaboratori per superare l’ emergenza e per mitigare i danni. E della condivisione coi nostri Interlocutori più significativi della peculiarità del comune momento.
Se siamo passati o passiamo al cosiddetto “smart work” è necessario tenere impegnati in modo corretto e produttivo i nostri Collaboratori che operano da casa. Ricordiamoci che molti di loro non sono abituati alla situazione attuale ed al lavoro da casa. Hanno perciò bisogno di supporto e di formazione specifica.
Devono adattarsi rapidamente, altrimenti lo farà la concorrenza.

Al terzo Capitolo “Come diventare Agenti del Cambiamento: Comunicare!” segue il quarto Capitolo “Come diventare Agenti del Cambiamento: Blue Ocean!“. A presto!

Anche in questo particolare frangente il Team Conflombardia ha le competenze necessarie per assistere i propri Associati

Articoli recenti

Conflombardia: perché oggi alle imprese non serve una voce in più, ma un sistema che funzioni

Conflombardia: perché oggi alle imprese non serve una voce in più, ma un sistema che funzioni

Il ruolo delle PMI nel mercato del lavoro italiano

Il ruolo delle PMI nel mercato del lavoro italiano