Al terzo Capitolo “Come diventare Agenti del Cambiamento: Comunichiamo!” segue “Come diventare Agenti del Cambiamento: Blue Ocean!”.
I Commerciali
Chi di noi si occupa di aspetti commerciali e di vendita è forse nella posizione più scomoda e deve essere in grado di combattere con grande energia per cambiare rapidamente mentalità. Dobbiamo adattarci ai cambiamenti ed alle nuove condizioni del Mercato (poco conosciute anzi scoperte via via) . I nostri Clienti hanno bisogno di informazioni e di supporto. Dobbiamo preparare un “Piano di Comunicazione” articolato e ben scansionato nei tempi, nelle attività, nel chi fa che cosa. Con estrema attenzione alle attività quotidiane ed ai relativi riscontri. Che i Commerciali debbono impegnarsi a rispettare scrupolosamente.
Vendere On Line !
Si apre questa straordinaria opportunità. Oggi i venditori tradizionali sono abituati ad avere contatti commerciali faccia a faccia. Per i ben noti motivi da diverse settimane la maggior parte dei “Commerciali” non è autorizzata a visitare Clienti e potenziali Clienti. L’esperienza internazionale insegna che si può vendere on line con grande successo. Naturalmente non ci si improvvisa: tuttavia le competenze per operare on line con successo si possono attingere sia direttamente dal web che da professionisti qualificati reperibili proprio sul web. In sostanza: vendere on line richiede un investimento. Anche di illuminata umiltà. Viceversa, la brutta figura è dietro l’angolo.
Un Occhio al Futuro !
Ciò che sta accadendo ci spinge a concentrarci sul breve e sul medio termine. Ma teniamo d’occhio il lungo termine. Teniamo d’occhio il futuro.
Dove saremo tra 4 mesi (in questo momento anche 4 settimane appaiono lungo termine!) tra 6 mesi tra 1 anno dipende anche dalla qualità delle nuove fondamenta che stiamo disegnando e realizzando. Dedichiamoci con coraggio e costanza ad alimentare la nostra visione nel tempo che verrà. In un mercato in contrazione, si cresce prendendo le quote di mercato dei concorrenti. Oppure, se siamo davvero bravi (e fortunati) scovando Blue Ocean cioè nicchie di Mercato senza concorrenza!
Non è una fantasia: i Blue Ocean esistono davvero. Sono frutto di studi e mappature ed anche certamente di felicissime intuizioni. Sono l’opposto dei cosiddetti Me Too Products, cioè prodotti o servizi che replicano magari con successo quanto inventato da altri.
Richiedono di saper vigilare costantemente con le antenne dritte. Il nostro Paese può essere il Blue Ocean di iniziative nate in altri Paesi dove magari hanno avuto scarsa fortuna. Per chiudere sul “Come diventare Agenti del Cambiamento: Blue Ocean!” rammentiamo l’invito di Steve Jobs ad essere sempre affamati ed in qualche modo folli. Il nuovo, il mai fatto prima devono essere cibo giornaliero per la nostra mente.
Infine …
Come già scritto la Storia ha insegnato che le crisi hanno portato al mondo molte innovazioni e scoperte.
L’ emergenza attuale potrebbe aiutarci ad adattarci a lavorare in remoto. Con un aumento esponenziale dell’ inter connettività tra tutte le professioni le attività i servizi le istituzioni e così via. Il che ci porterà a ridurre il pendolarismo gli spostamenti ed i viaggi di lavoro. Riduzione stress riduzione costi riduzione tempi morti. Il che si tradurrà in un ambiente più pulito e salùbre, in una maggiore produttività ed in un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
Al quarto Capitolo “Come diventare Agenti del Cambiamento: Blue Ocean!” segue il quinto Capitolo “Come diventare Agenti del Cambiamento: Qual è la Lezione?”. A presto!
Anche in questo particolare frangente il Team Conflombardia ha le competenze necessarie per assistere i propri Associati