Con questo articolo Conflombardia inizia una serie dedicata alle Partite Iva che vogliono assumere nuovi collaboratori strumenti disponibile e poco conosciuti. Conflomabardia aiuta i suoi associati come? La mission è tutelare, informare e formare le Partite Iva e i loro Collaboratori, inoltre promuovere le Partite Iva associate.
Apprendistato e Sgravi Contributivi
L’apprendistato è una tipologia di contratto particolarmente apprezzata, dal momento che consente ai datori di lavoro di ricevere notevoli sgravi contributivi e altri vantaggi economici e normativi.
L’apprendistato può essere proposto da qualsiasi tipologia di azienda ai giovani d’età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Ne esistono varie tipologie, ma tutti prevedono l’obbligo, per il datore di lavoro, di assicurare la formazione al lavoratore a cui si propone il contratto.
Età limite e benefici per le aziende
Contratto apprendistato
Il contratto di apprendistato è a tutti gli effetti un tempo indeterminato, rivolto ai ragazzi dai 15 ai 29 anni d’età. Il contratto deve essere di almeno 6 mesi e di massimo 3 anni. La caratteristica fondamentale è l’obbligo, per il datore di lavoro, di fornire all’apprendista la formazione necessaria all’acquisizione di competenze professionali o alla riqualificazione delle stesse.
Mentre l’apprendista impara dunque una tipologia di professione, il datore di lavoro e l’azienda possono usufruire di alcuni benefici, come.
- Aliquota fiscale ridotta.
- Agevolazioni riservate all’apprendistato di primo e terzo livello.
- Possibilità di sotto inquadramento o di riduzione percentuale della retribuzione.
- Esonero dalla base di calcolo per l’applicazione di particolari istituti previsti dalla legge o dalla contrattazione collettiva.
Nel momento in cui si verifica la prosecuzione del contratto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato, l’azienda può usufruire dell’esonero dal versamento del 50% dei contributi a suo carico, per un limite massimo di 3.000€ annui e un periodo massimo di 12 mesi.
Quante tipologie di apprendistato esistono?
- Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, destinato ai giovani tra i 15 e i 29 anni.
- Contratto di apprendistato professionalizzante per i giovani dai 18 oppure 17 se in possesso di qualifica professionale ai 29 anni.
- Apprendistato di alta formazione e ricerca per giovani dai 18 ai 29 anni in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale.
Come richiedere le agevolazioni previste dall’apprendistato?
L’apprendistato garantisce una serie di agevolazioni economiche, normative e contributive. Per approfittarne, è necessario comunicare all’INPS l’attivazione della tipologia contrattuale prevista.
L’apprendistato prevede la forma scritta del contratto, del patto di prova e del piano formativo individuale, che può essere anche parte integrante del contratto stesso.
In caso di apprendistato professionalizzante, è previsto l’obbligo per gli imprenditori con più di 50 dipendenti di proseguire il rapporto di lavoro a tempo indeterminato con almeno il 20% degli apprendisti. In caso contrario, non sarà possibile per l’azienda assumere altri apprendisti.
Con l’apprendistato professionalizzante, possono essere assunti anche lavoratori in mobilità o percettori di un trattamento di disoccupazione. In questo caso, data la finalità di riqualificazione professionale, non sono previsti limiti di età.
Riassumiamo quali siano le caratteristiche necessarie per Apprendistato
- A chi si rivolge. Tutti i settori di attività
- Validità. Durata massima dell’apprendistato 3 anni
- Target. Lavoratori dai 15 ai 29 anni
- Incentivo. Agevolazioni economiche, normative e contributive
- Contratto. Apprendistato per la qualifica professionale. Apprendistato professionalizzante. Apprendistato di alta formazione
- Cumulabilità. Garanzia giovani
Conflombardia con il suo Team per informazioni e necessita contattaci segreteria@conflombardia.com