Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

“La strada intrapresa è virtuosa” – www.salute.gov.it

12 Dic, 2023

www.salute.gov.it

Dal 2020 al 2022 in Italia l’eccesso di mortalità di over 65 ha visto un trend in continua crescita, raggiungendo un picco del +15%. L’estate del 2023, caratterizzata da intense e prolungate ondate di calore mostra una significativa inversione di tendenza.

I dati del Sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (SiSMG), descritti nella relazione curata dal Dipartimento di Epidemiologia ASL Roma1, indicano infatti che l’eccesso di mortalità nelle città del Centro-Sud si è ridotto dal +16% del 2022 al +4% del 2023. Nelle città del Nord, invece, si è registrato un calo della mortalità, con un eccesso del -5% rispetto all’atteso.

“Per la prima volta, torniamo ai livelli precedenti al 2020” sottolinea il Ministro Orazio Schillaci “Ciò sta a significare che si sta rivelando virtuosa la strada intrapresa con le numerose iniziative messe in campo per rafforzare i servizi sanitari e per aiutare i cittadini ad affrontare le ondate di calore”.

Queste…

Vai all’articolo completo.

Articoli recenti

Convenzione Conflombardia – SevenData

Convenzione Conflombardia – SevenData