Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

I servizi per le tossicodipendenze in Italia, i dati del 2023 – www.salute.gov.it

8 Nov, 2024

www.salute.gov.it

Sono più di 132mila le persone dipendenti da sostanze assistite in Italia nel 2023 dai Servizi pubblici per le Dipendenze, l’85% dei pazienti totali sono di genere maschile.

Questi alcuni dei dati che emergono dal Rapporto tossicodipendenze 2023.

Il Rapporto rappresenta l’analisi a livello nazionale dei dati rilevati attraverso il Sistema Informativo Nazionale per le Dipendenze (SIND) nell’anno 2023.

Il documento è uno strumento conoscitivo fondamentale per i diversi soggetti istituzionali responsabili della definizione ed attuazione delle politiche sanitarie del settore dipendenze, per gli operatori e per i cittadini utenti del Servizio Sanitario Nazionale.

I contenuti del Rapporto

In sintesi alcuni dei dati più rilevanti contenuti nel rapporto 2023:

  • nel 2023 sono operanti in Italia 570 Servizi pubblici per le Dipendenze (Ser.D)
  • la dotazione complessiva del personale dipendente all’interno dei Ser.D risulta, al 31 dicembre 2022, pari a 5.843…

Vai all’articolo completo.

Articoli recenti

Conflombardia: perché oggi alle imprese non serve una voce in più, ma un sistema che funzioni

Conflombardia: perché oggi alle imprese non serve una voce in più, ma un sistema che funzioni

Il ruolo delle PMI nel mercato del lavoro italiano

Il ruolo delle PMI nel mercato del lavoro italiano