Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

La cucina italiana protagonista al Vinitaly: verso il riconoscimento UNESCO come Patrimonio dell'Umanità – www.masaf.gov.it

8 Apr, 2025

La Cucina italiana protagonista oggi al Vinitaly allo stand Masaf con l’evento “La cucina italiana e il valore della candidatura a Patrimonio dell’Umanit: tra tradizione e futuro”. 

A intervenire, figure di primo piano delle istituzioni, della cultura e del mondo enogastronomico: il Sottosegretario all’Agricoltura Patrizio La Pietra, quello alla Cultura con delega UNESCO Gianmarco Mazzi, la Presidente del Comitato promotore Maddalena Fossati Dondero, e Pier Luigi Petrillo, Direttore della Cattedra UNESCO e autore del dossier. Accanto a loro, due eccellenze del panorama italiano: lo chef stellato e Maestro della cucina italiana, Massimo Bottura e Dominga Cotarella, Presidente di Terranostra.

L’evento ha posto al centro del dibattito la candidatura della cucina italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanit UNESCO, fortemente voluta dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranit alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, sottolineandone il valore identitario, sociale e strategico. Lo stretto rapporto tra cucina, cultura e agricoltura, come hanno sottolineato i relatori intervenuti alla conferenza. 

Un intero patrimonio di saperi, tradizioni, convivialit e sostenibilit, in grado di raccontare l’Italia nel mondo.

Il pronunciamento dell’UNESCO atteso per dicembre 2025. Nel frattempo, il Sistema Italia si prepara a sostenere con forza questa candidatura.

Vai all’articolo completo.

Articoli recenti

Quando tutto funziona, nessuno se ne accorge

Le decisioni silenziose che plasmeranno il prossimo ciclo

Le decisioni silenziose che plasmeranno il prossimo ciclo

I prossimi 6–12 mesi: decisioni sotto pressione in un’economia selettiva

I prossimi 6–12 mesi: decisioni sotto pressione in un’economia selettiva

Lombardia produttiva: l’adattamento silenzioso che regge l’urto

Lombardia produttiva: l’adattamento silenzioso che regge l’urto