Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

Commercio Estero, riapre il mercato del Regno Unito per le piante ornamentali italiane – www.masaf.gov.it

28 Mag, 2025

Non c’è rischio di diffusione del Pochazia Shantungensis in UK

Le aziende florovivaistiche italiane riconquistano il Regno Unito come mercato di sbocco delle loro piante ornamentali. Un settore economicamente rilevante che dall’ottobre del 2024 era stato bloccato dalla decisione delle autorità sanitarie britanniche. Ripetutamente nel tempo, infatti, era stato trovato l’insetto Pochazia shantungensis in piante di provenienza italiana. Il blocco aveva causato danni rilevanti al comparto florovivaistico nostrano in quanto le piante sequestrate erano state poi distrutte.
Dopo un lungo periodo di analisi, ieri le Autorità britanniche hanno dato il via libera alla ripresa dei commerci. L’esito non scontato è stato raggiunto anche grazie al supporto che le autorità fitosanitarie italiane, in collaborazione con CREA, hanno dato agli esperti britannici venuti per condurre attività di Audit in Toscana e Lombardia lo scorso marzo.
La valutazione del rischio fitosanitario condotta dai britannici (Rapid Pest Risk Analysis – PRA) su Pochazia shantungensis, ha accertato che nessuna parte del Regno Unito è sufficientemente calda per favorire la diffusione e la proliferazione dell’insetto e dunque non sussistono i presupposti (insediamento dell’insetto e danno economico irragionevole) per il blocco del commercio. 
Questa decisione è accolta con grande favore dagli operatori nazionali del settore, per i quali il mercato britannico rappresenta grande interesse: il valore dell’export…

Vai all’articolo completo.

Articoli recenti