www.mef.gov.it
ABI
Assemblea Annuale
Milano, 11 luglio 2025
Intervento Ministro dell’economia e delle finanze
On. Giancarlo Giorgetti
Buongiorno a tutti,
nel ringraziare il Presidente Patuelli per l’invito, che ho accettato con piacere, mi scuso per non poter essere di persona con voi stamani a Milano: gli impegni istituzionali internazionali non me lo hanno permesso.
Va constatato come l’economia italiana continui a dare segnali che, nell’attuale contesto, non esito a definire positivi.
Nei primi tre mesi del 2025 il PIL è aumentato del 0,3% in termini congiunturali con una la variazione acquisita per l’intero 2025 si attesta al +0,5%. Col risultato che l’Italia ha raggiunto il nuovo massimo storico per il tasso di occupazione (62,9%), mentre la disoccupazione è al 6,5%.
Anche le prospettive sulla inflazione per il 2025 sono infine confortanti: a maggio essa si è attestata all’1,6%.
I bilanci delle famiglie continuano a rimanere estremamente solidi. Nel 2024 il debito verso…