Al via le celebrazioni dei 100 anni del cavallo murgese, simbolo di eccellenza dell’allevamento italiano
Fieracavalli aprirà i battenti giovedì 6 novembre con la conferenza inaugurale del Padiglione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, cuore istituzionale della 127ª edizione, alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida.
L’appuntamento, in programma alle ore 10.00 nel Padiglione 2 di Veronafiere, segna l’avvio ufficiale delle attività e degli eventi dedicati al mondo del cavallo.
La cerimonia sarà preceduta, alle 9.45, dai saluti d’onore del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, seguiti dall’esecuzione dell’inno nazionale e dal taglio del nastro inaugurale.
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste sarà presente anche quest’anno con un proprio padiglione di oltre 8mila metri quadri e vedrà la partecipazione di enti, scuole, associazioni e forze dell’Arma impegnati nella promozione, nella tutela e nella valorizzazione del cavallo.
Alla conferenza stampa saranno presenti:
* Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
* Patrizio La Pietra, Sottosegretario MASAF con delega all’Ippica
* Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere
Alle ore 11.00 si terrà la cerimonia di inaugurazione della 127ª edizione di Fieracavalli, con l’esecuzione dell’Inno nazionale a cura della Fanfara della Polizia di Stato e lo schieramento del 4° Reggimento Carabinieri a…












