A seguito degli incontri con il presidente del Consorzio di tutela del Pecorino Romano DOP, Gianni Maoddi, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha condiviso la necessità di sostenere la filiera di produzione del pecorino dedicando alcuni acquisti effettuati con i fondi c.d. indigenti.
In tal senso il ministero ha previsto l’acquisto, con gare che partiranno a giorni, di 5,38 milioni di euro di Pecorino nel 2025 e di 7,4 milioni di euro nel 2026, portando così il sostegno alla filiera in questa singola partita a 12,8 milioni di euro.
“Diamo sempre massima attenzione alle nostre eccellenze e la diamo anche alla filiera del Pecorino Romano, sostenendola in un momento di potenziale difficoltà. Io personalmente e con l’azione del governo abbiamo chiesto al Commissario europeo al Commercio Maros Sefcovic di tentare ogni azione possibile per portare i dazi americani a zero sui nostri prodotti di punta dell’Agroalimentare di cui il Pecorino fa certamente parte. Nel frattempo sosteniamo la filiera concretamente”, lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.












