Continua l’attenzione del Masaf e del Ministro Lollobrigida verso il settore lattiero caseario. Nel corso della riunione del Tavolo del latte il Ministro ha avuto modo di illustrare le iniziative che intraprenderà a Bruxelles per far fronte alla riduzione del prezzo del latte, per la promozione dei prodotti lattiero caseari e per il sostegno all’intero settore lattiero caseario. I partecipanti al tavolo hanno concordato sulla necessità di una azione a livello comunitario.
La proposta che verrà presentata al prossimo consiglio Agrifish si basa sulla combinazione di rigore produttivo e spinta commerciale per superare l’attuale fase recessiva e garantire un futuro di crescita al settore lattiero caseario:
o attivazione di un programma europeo di finanziamenti alla riduzione volontaria della produzione con il riconoscimento di un indennizzo finanziario agli allevatori che decidano di contenere i propri volumi produttivi.
o concessione di aiuti per l’ammasso privato nel settore dei formaggi, del burro e del latte UHT per la stabilizzazione dei prezzi e interventi a sostegno della stabilità finanziaria delle imprese più esposte.
o Fondo europeo di aiuti agli indigenti che faccia riferimento ai formaggi di qualità maggiormente diffusi/rappresentativi a livello territoriale per un reale impatto a livello di mercato
o Campagne di promozione straordinaria dei prodotti lattiero-caseari per valorizzare il contenuto nutrizionale e la sostenibilità dei prodotti europei,…












