Nel momento storico attuale i piccoli commercianti devono affrontare la concorrenza sempre più spietata sia dei grandi centri commerciali sia dei portali di vendita online. Per aiutare le micro, piccole e medie imprese commerciali ad affrontare questi cambiamenti e poter meglio intercettare i nuovi stili di acquisto dei consumatori, Regione Lombardia sta per pubblicare un bando dedicato a quei negozianti che vogliono rinnovarsi acquistando soluzioni e sistemi digitali.
Per fare domanda le imprese devono avere come attività la “vendita al dettaglio” (codice Ateco G47).
Bando StorEvolution – Contributi a fondo perduto per i negozianti lombardi
Spendendo almeno 10.000 euro avranno un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.
E’ possibile anche presentare domanda associandosi ad altri negozi (almeno 6), in questo caso il contributo sarà del 60% e, per ognuno, l’importo minimo di spesa è minore (20.000 in totale).
Le spese ammissibili devono riguardare:
– Sistemi digitali per migliorare l’organizzazione: fatturazione elettronica, gestione del magazzini, monitoraggio clienti attraverso telecamere, ecc.
– Sistemi digitali per accogliere la clientela: pagamenti innovativi, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, totem e touchpoint, ecc.
– Sviluppo di app e soluzioni e-commerce per affiancare la vendita online a quella fisica in negozio o supportare le fasi di pre-vendita e post-vendita grazie a servizi digitali.
Se, in aggiunta a queste spese, il negoziante prevede di fare ristrutturazione complessiva del punto vendita è possibile farsi rimborsare anche il costo per i nuovi arredi.
Per qualsiasi informazione o necessita Studio Bodini. Via Zara 38, 20010, Vittuone (MI)
Tel. 0290319747. Vedi la vetrina dedicata allo Studio Bodini.