Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

Venditore/Promoter nei punti vendita. La schiavitù

21 Mag, 2018

Oggi voglio parlare di un fenomeno che è costantemente in aumento. Lo sfruttamento di singole Partire Iva all’interno delle catene d’ elettronica.  Gruppi come Mediaworld, Uniero, Euronics e altre inseriscono all’interno dei propri punti vendita personale gestito da Agenzie esterne. Queste reclutano personale con utilizzando la leva emotiva dell’essere presente all’interno dei punti vendita prestigiosi. Inducono le persone nel credere all’Eldorado con la promessa d’un contratto a tempo indeterminato con una parte di stipendio fisso (forse) e una parte variabile, cospicua e facilmente otttenibile (fantascienza).

Perché affrontiamo questo argomento?

Lo facciamo perché si tratta di lavoro dipendente occultato e regolarizzato nelle migliori ipotesi come agente. Nelle peggiori con un contratto da procacciatore d’affari con ritenuta d’acconto. Abbiamo già trattato della crisi delle grandi catene di elettronica. Una difficoltà del settore determinata dalla crisi ma sopratutto dell’utilizzo di altri canali di acquisto da parte dall’ acquirente e consumatore (come  i negozi online). I  grandi gruppi si sono attrezzati tutti con negozi onLine, ma contemporaneamente voglio mantenere i propri punti vendita per aver degli Show Rooms dove il cliente può vedere, toccare e informarsi per poi provvedere all’acquisto direttamente da internet con ritiro in negozio. Quindi in realtà la vendita è sempre della catena, ma viene giustificato un prezzo minore. Questo sposta il centro d’ incasso rendendo il punto vendita solo un costo. La genialità! Dovendo ridurre i costi hanno pensato bene di ridurre il loro personale per pareggiare il mancato incasso. Come? Richiedendo ai rispettivi Brand presenti nei negozio di fornire personale per presentare e vendere al meglio i loro prodotti e servizi. Ed  entra così  in azione un esercito di promotori attraverso Agenzie esterne  con mandato, incaricate direttamente dai Marchi  ( Sansung, Apple, Tim, Vodafone, Neoespresso, Lavazza, Hp, Sky e Premiun solo esempi) alcuni veramente a contratto, ma nel maggior dei casi con contratti di lavoro elencati sopra . Tutti vengono gestiti alla fine come se fossero dipendenti vengono dati giorni e orari di presenza. Oltre in certi casi una pressione psicologica per raggiungere il risultato. Questo succede sopratutto nel mondo dei servizi telefonia e servizi on demand ( es Sky e Premium). In realtà le agenzie creano in alcuni casi un vero tour over di personale spesso volutamente non adeguatamente addestrato. Perché? Ignorare alcune modalità porta alla convinzione dell’essere nel giusto quando vendi.

Cosa succede molto volte?

Chi paga tutto questo è l’ utente finale spesso non viene informato di clausole o costi accessori. Questi venditori si trovano in mezzo a due fuochi. L’ agenzia che spinge per avere risultati e clienti che arrivano con problematiche create da loro stessi, spesso involontariamente a causa dello superficiale conoscenza dei servizi venduti. . Qua emerge un’altra categoria di Caimani: i venditori Senior, i quali in collusione con agenzia e punto vendita, sfruttano questa marea di aspiranti venditori.  Sono talmente raggirati che anche se sono venditori si autoconvincono d’essere dipendenti. Questo crea un esercito di persone usate per presidiare all’ apparenza i punti vendita.

Perché tutto questo?

Tu, aspirante venditore, lavori e pensi che porterai a casa lo stipendio. Loro, il tuo capo zona sopravvive e il tuo manager agenzia guadagna lo stipendio. L’agenzia guadagna. Il Brand vende. Le catene hanno il presidio assicurato nei punti vendita con una quantità di personale inimmaginabile prima dell’invenzione di questo sistemae che dà all’ utente finale  una percezione importante del punto vendita in fatto di servizi e informazioni.
La presenza di tantissimi specialisti di singoli servizi e prodotti. Chi perde? Le persone impiegate con contratti torbidi e oscuri, fatti per ingannarli e sfruttarli. Partite Iva che vengono macinate e fagocitate. Tutto senza controllo dalle Autorità competenti, con omertà di tutte le figure coinvolte.

Articoli recenti