www.inps.it
È arrivato a conclusione il lungo lavoro che ha portato alla pubblicazione del nuovo portale dell’Istituto. Un progetto dinamico, con una grafica rinnovata e una innovativa organizzazione dei contenuti.
IL NUOVO PORTALE METTE L’UTENTE AL CENTRO
Il punto focale della realizzazione del nuovo portale è stato mettere l’utente al centro del progetto. Gli utenti sono stati coinvolti in ogni fase: dalla progettazione alla realizzazione finale.
Sono state ascoltate e registrate le esigenze dell’utenza per la progettazione e la verifica della nuova architettura dei contenuti, le diverse parti del portale sono state disegnate partendo dai bisogni espressi dall’utenza. Per la raccolta dei feedback degli utenti sono stati effettuati test, survey ed è stata rilasciata una demo che replicava in scala il nuovo portale. I contributi dell’utenza sono stati tradotti in migliorie prima del rilascio finale.
L’ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI: LE QUATTRO MACROCATEGORIE
Obiettivo del nuovo portale è semplificare e facilitare l’esperienza degli utenti nell’accesso a informazioni e servizi dell’INPS. I contenuti relativi ai servizi sono organizzati in quattro macro categorie: “Pensioni e Previdenza”, “Lavoro”, “Sostegni, Sussidi e Indennità” e “Imprese e Liberi professionisti”. Queste, a loro volta, sono suddivise in numerose categorie e sottocategorie.
L’organizzazione dei contenuti nelle macro categorie e nelle altre sezioni presenti nella home offre i contenuti…