www.inps.it
Mercoledì 12 marzo a Roma, nella sede INPS di Palazzo Wedekind in piazza Colonna, si è svolto il convegno “Diversity, pari opportunità e lavoro: diritti e nuove sfide“, promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’INPS.
L’evento, moderato dalla Vicepresidente del CUG Eleonora Paladino, ha visto la partecipazione di esponenti di primo piano dell’Istituto e del mondo istituzionale italiano.
Ad aprire il confronto è stata la Consigliera Nazionale di Parità Filomena D’Antini, che ha posto l’accento sulla necessità urgente di un impegno concreto per l’occupazione femminile: “È fondamentale abbattere le barriere che ancora ostacolano la piena inclusione delle donne nel mondo del lavoro e rompere il silenzio che avvolge il tema delle molestie”.
Antonio Naddeo, Presidente dell’ARAN, ha approfondito l’aspetto normativo e pratico della parità di genere, ricordando che “sebbene i contratti collettivi prevedano formalmente pari retribuzione a parità di mansione, è essenziale verificare continuamente la loro reale applicazione, soprattutto nel sistema di valutazione delle performance individuali, spesso penalizzante per le donne, con impatti negativi sulla retribuzione variabile”.
Durante il convegno è emerso chiaramente che l’Italia continua ad affrontare importanti sfide in termini di uguaglianza di genere e salariale, trovandosi all’87° posto nel Global Gender Gap Index 2024.
Maria Giovanna De Vivo, Presidente del CUG INPS, sul punto, ha…