www.mit.gov.it
26 luglio 2025 – Il vicepresidente del consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha effettuato oggi un sopralluogo tecnico presso il cantiere del Passante Alta Velocità di Firenze.
Quest’opera è strategica per migliorare la regolarità della circolazione ferroviaria non solo in Toscana, ma anche per l’intero Paese.
Durante l’incontro, a cui hanno preso parte anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli e l’assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio, il ministro Salvini ha sottolineato l’ingente investimento del MIT, pari a quasi 12 miliardi di euro, per le opere pubbliche nella sola Toscana.
Questo rappresenta un chiaro segnale di progresso rispetto al passato.
Per quanto riguarda il cantiere visitato oggi, il progetto include il Passante AV e il completamento della nuova stazione AV di Firenze Belfiore.
Il Passante è costituito da un…











