Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

Trasporto merci su gomma: come ottimizzare l’attività

22 Gen, 2018

Il trasporto delle merci in Italia transita per l’85 per cento su gomma. L’attività per conto terzi di questo settore è un mercato competitivo che deve reagire prontamente alle richieste degli utenti – committenti ovvero fornire un servizio rapido, sicuro, integrato con il trasporto intermodale.
Analizzando le esigenze dei clienti con maggiore dettaglio emergono in particolare alcuni elementi fondamentali:

La velocità

Tempi rapidi nella distribuzione delle merci trasportate. Non si tratta della velocità degli automezzi ma di un’accurata pianificazione di carico, scarico, turni degli autisti, scelta dei percorsi più fluidi, disbrigo delle formalità doganali. In altre parole, più efficace è la logistica delle merci, maggiormente qualitativo è il risultato finale nella gestione complessiva della tempistica del trasporto.

La sicurezza

La sicurezza deve essere intesa nella sua accezione più ampia. Si parte dalla scelta di guidatori qualificati e si arriva al controllo e tracking della merce e all’ampiezza delle garanzie assicurative che riguardano sia il trasporto si lo stesso autoveicolo utilizzato. Si pensi ai furti e ai danneggiamenti sia degli automezzi sia delle svariate tipologie di merci e prodotti trasportati.

L’economicità

Un mercato sempre più competitivo, complice la stessa crisi, ha drasticamente ridotto e selezionato il settore di cosiddetti “padroncini”. Prendono sempre più corpo le cooperative di trasporto e le strutture di medie e grandi dimensioni, in grado di ottimizzare i costi gestionali, dalle spese per il rinnovo e mantenimento degli automezzi, ai costi del personale, all’incidenza di carburante, tariffe autostradali e coperture assicurative
Per poter rispondere efficacemente a tali esigenze diventa conseguentemente fondamentale creare strategie di analisi e controllo dei costi che permettano di individuare i partner ideali in tutti campi: istituti di credito e leasing che permettano di mantenere un parco automezzi sempre rinnovato; servizi di manutenzione periodica di alto livello, così da garantire la sicurezza dei carrier; broker assicurativi specializzati nel settore, che trovino le soluzioni più complete e mantengano al riparo da qualsiasi evento sia i mezzi che le merci. In questo ambito prende corpo l’ampissimo network di Conflombardia.com che mette in grado di far dialogare tutti gli attori coinvolti in questo market place

 

 

Articoli recenti