www.mit.gov.it
Soddisfazione del ministro. Bando di gara entro l’estate
27 giugno 2025 – Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica che è stato concluso in data odierna l’iter autorizzativo per la realizzazione del nuovo tronco superiore dell’Acquedotto del Peschiera.
Questo intervento strategico, del valore di circa 1,5 miliardi di euro, di cui 850 milioni finanziati con fondi del MIT, garantirà l’approvvigionamento idrico di Roma, dell’intera area metropolitana e delle province laziali per i prossimi decenni.
L’avviso per la gara d’appalto sarà pubblicato entro l’estate.
Il Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, istituito presso questo ministero, ha espresso la “determinazione motivata” che chiude il procedimento autorizzativo relativo al progetto definitivo.
Sarà realizzata una nuova infrastruttura acquedottistica di adduzione, attraverso una galleria idraulica di circa 27 km e con una portata d’acqua di 10 m³/s.
L’opera è stata concepita per…











