Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

Bando Faber edizione 2020

5 Mag, 2020

(Fonte Regione Lombardia) La dotazione finanziaria messa a disposizione è di 5 milioni di euro del Bando Faber edizione 2020 

Chi può partecipare al Bando.

Possono   presentare   al   presente   bando   i   soggetti   che,   al   momento   della presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:

  • essere Micro o Piccola impresa ai sensi dell’Allegato I del UE 651/2014.
  • avere almeno una sede operativa o un’unità locale attiva in Lombardia, come risultante da visura camerale, oggetto dell’intervento. In tale sede deve essere realizzato l’investimento ed ubicati i beni.
  • essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese.
  • essere attive da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda.
  • non rientrare nel campo di esclusione di cui all’art.1 del Reg. (CE) 1407/2013 (de minimis).
  • non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa statale vigente.
  • svolgere, nella sede oggetto di intervento (sede operativa/unità locale dell’impresa) un’attività classificata come segue.

Le impresa artigiana iscritta alla sezione speciale del Registro Imprese delle Camere di Commercio. Sono escluse le imprese artigiane afferenti al codice Ateco sezione A (agricoltura silvicoltura e pesca ad eccezione delle imprese agromeccaniche (sezione A Codice 01.61.00) iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia. In attuazione del decreto n. 1132 del 17/02/2015, ai sensi della l.r. 31/2008 ART. 13 BIS. Le imprese manifatturiere codice Ateco 2007 sezione C. Le imprese edili codice Ateco 2007 sezione.

Modalità del contributo e interventi ammissibili.

L’investimento minimo è fissato in 25.000 euro. L’erogazione avverrà a saldo.L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese considerate ammissibili, nel limite massimo di 35.000 euro.

Sono ammissibili investimenti in impianti, macchinari e attrezzature innovativi finalizzati all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi. Gli interventi devono essere realizzati unicamente presso la sede operativa o l’unità locale ubicata in Lombardia, oggetto di intervento. In presenza di più unità locali ubicate in Lombardia, l’impresa dovrà sceglierne una sola ed indicarla in fase di domanda. Gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro il termine massimo  del 16 dicembre 2020. Saranno considerate ammissibili le spese sostenute successivamente al giorno di approvazione della presente Delibera (25 Febbraio 2020).

Sono ammissibili al contributo al netto di Iva le voci di costo relative ad acquisto  e relativa installazione (ivi compresi montaggio, trasporto e formazione solo se inseriti nella fattura di acquisto) di:

  • nuovi macchinari, nuovi impianti di produzione e nuove attrezzature strettamente funzionali all’obiettivo dell’investimento;
  • nuove macchine operatrici, definite all’art. 58 del D.lgs. 285/1992 “Nuovo Codice della strada” e relative attrezzature;
  • beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni software) connessi a investimenti in beni materiali «Industria 4.0» e unicamente correlati all’acquisto di macchinari, impianti di produzione ed attrezzature di cui alla voce di spesa a);
  • opere murarie strettamente connesse all’installazione dei beni materiali di cui alla lettera a) entro un limite massimo del 20% delle spese ammissibili di cui alla lettera a);
  • formazione per i dipendenti dell’impresa strettamente connessa all’introduzione e all’utilizzo dei macchinari, delle macchine e dei beni immateriali di nuova installazione entro il limite del 10% della somma di cui alle lettere a), b) e c);
  • strumenti e macchinari per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali e sistemi di misura e controllo della temperatura corporea a distanza anche con sistemi di rilevazione biometrica, solo se in aggiunta all’acquisto di uno o più beni direttamente connessi alla produzione di cui alle voci di costo a) e b) entro il limite del 20% della somma di cui alle lettere a), b) e c).

 

La domanda di partecipazione al Bando Faber edizione 2020 può  essere presentata solo online su www.bandi.servizirl.it dalle ore 10:00 del 19/05/2020 ed entro le ore 12:00 del 19/06/2020.

Articoli recenti

Innovazione, Imprese e Futuro Digitale: Conflombardia protagonista alla V Edizione dello Young Innovator Business Forum di Milano

Innovazione, Imprese e Futuro Digitale: Conflombardia protagonista alla V Edizione dello Young Innovator Business Forum di Milano

Corea del Sud e Italia: Due Penisole, Due Culture, Una Visione che Guarda al Futuro

Corea del Sud e Italia: Due Penisole, Due Culture, Una Visione che Guarda al Futuro

Eccellenze coreane al TUTTOFOOD 2026 – La prospettiva di Conflombardia

Eccellenze coreane al TUTTOFOOD 2026 – La prospettiva di Conflombardia

TUTTOFOOD 2026: Conflombardia PMI SOSTIENE LE PICCOLE ECCELLENZE ITALIANE CHE HANNO ANCORA UNA STORIA DA RACCONTARE

TUTTOFOOD 2026: Conflombardia PMI SOSTIENE LE PICCOLE ECCELLENZE ITALIANE CHE HANNO ANCORA UNA STORIA DA RACCONTARE