Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

Musei Archivi Biblioteche Luoghi e Monumenti Storici.

19 Mag, 2020

Luoghi di cultura. Linee di indirizzo per la riapertura. Musei, archivi, biblioteche, luoghi e monumenti storici e altre attività culturali. Le presenti indicazioni si applicano per enti locali e soggetti pubblici e privati titolari di musei, archivi, biblioteche, luoghi e monumenti storici e altre attività culturali.

  • Predisporre una adeguata informazione sulle tutte le misure di prevenzione da adottare.
  • Definire uno specifico piano di accesso per i visitatori (giorni di apertura, orari, numero massimo visitatori, sistema di prenotazione, etc.) che dovrà essere esposto e comunque comunicato ampiamente (es. canali sociali, sito web, comunicati stampa).
  • I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
  • Il personale lavoratore deve sempre indossare la mascherina a protezione delle vie aeree.
  • L’area di contatto tra personale e utenza all’ingresso, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.
  • In tutti i locali mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
  • Redigere un programma degli accessi pianificato (es. con prenotazione online o telefonica) che preveda il numero massimo di visitatori presenti e regolamentare gli accessi in modo da evitare condizioni di assembramento e aggregazione.
  • Quando opportuno predisporre percorsi ed evidenziare le aree, anche con segnaletica sul pavimento per favorire il distanziamento interpersonale e che prevedano una separazione tra ingresso e uscito.
  • Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti, con particolare attenzione a quelle toccate con maggiore frequenza (es. schermi touch, maniglie, interruttori, corrimano, etc.). Assicurare regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici. La pulizia di ambienti ove siano esposti, conservati o stoccati beni culturali, devono essere garantiti con idonee procedure e prodotti.
  • Favorire il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente. Per gli impianti di condizionamento la funzione di ricircolo dell’aria.
  • L’utilizzo di ascensori dove possibile va limitato e riservato a persone con disabilità motoria.
  • Regolamentare l’utilizzo di eventuali depositi e guardaroba.
  • Eventuali audioguide o supporti informativi potranno essere utilizzati solo se adeguatamente disinfettati al termine di ogni utilizzo. Favorire l’utilizzo di dispositivi personali per la fruizione delle informazioni. Eliminare la disponibilità di depliant e altro materiale informativo cartaceo.
  • Eventuali attività divulgative dovranno tenere conto delle regole di distanziamento sociale e si suggerisce di organizzare le stesse attraverso turni, preventivamente programmati e privilegiando gli spazi aperti
  • Per quanto concerne il trattamento di fondi documentari e collezioni librarie. Non potendo essere sottoposti a procedure di disinfezione poiché dannosi per gli stessi. Si rimanda alle procedure di stoccaggio in isolamento degli stessi dopo il loro utilizzo.

Musei, archivi, biblioteche, luoghi e monumenti storici. Vanno tutelati e aiutati. le persone devono sentirsi al sicuro. Il Team di Conflombardia in linea con la sua mission resta disponibile per fornire informazione e formazione necessaria.

Articoli recenti

Innovazione, Imprese e Futuro Digitale: Conflombardia protagonista alla V Edizione dello Young Innovator Business Forum di Milano

Innovazione, Imprese e Futuro Digitale: Conflombardia protagonista alla V Edizione dello Young Innovator Business Forum di Milano

Corea del Sud e Italia: Due Penisole, Due Culture, Una Visione che Guarda al Futuro

Corea del Sud e Italia: Due Penisole, Due Culture, Una Visione che Guarda al Futuro

Eccellenze coreane al TUTTOFOOD 2026 – La prospettiva di Conflombardia

Eccellenze coreane al TUTTOFOOD 2026 – La prospettiva di Conflombardia

TUTTOFOOD 2026: Conflombardia PMI SOSTIENE LE PICCOLE ECCELLENZE ITALIANE CHE HANNO ANCORA UNA STORIA DA RACCONTARE

TUTTOFOOD 2026: Conflombardia PMI SOSTIENE LE PICCOLE ECCELLENZE ITALIANE CHE HANNO ANCORA UNA STORIA DA RACCONTARE