Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

Portale Inps – INPS, politiche attive fondamentali per il mercato del lavoro – www.inps.it

5 Nov, 2024

www.inps.it

In Lombardia c’è il 17% delle imprese e dei datori di lavoro del Paese che apportano all’INPS il 19% degli assicurati sul totale nazionale, pari a circa 5 milioni di posizioni, il 5% in più rispetto al 2019. Di questi i giovani fino a 34 che pagano i contributi sono 1,4 milioni. Numeri che confermano, anche dall’osservatorio dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, che la Lombardia rappresenta la locomotiva d’Italia. Una tendenza che trova conferma anche nell’aumento della retribuzione media annua lorda, che nel 2023 è stata di 30mila euro, il 16% in più della media nazionale, in crescita dell’8% rispetto al 2019. 

Dati che evidenziano la resilienza del mercato del lavoro italiano con un incremento degli occupati, che a maggio 2024 ha raggiunto quasi 24 milioni di lavoratori su base nazionale. L’aspetto più significativo riguarda l’aumento dei dipendenti a tempo indeterminato, che tra gennaio 2016 e dicembre 2023 è cresciuto da 15,14 milioni a 17,52 milioni. Numeri che trovano conferma anche nelle settimane lavorate, cresciute a 44,6 nel 2023. 

Sono alcuni dei dati del XXIII Rapporto annuale dell’INPS presentati oggi a Milano presso il Dipartimento di Studi giuridici dell’Università Bocconi. L’evento, introdotto dal Direttore del Dipartimento Cesare Cavallini, oltre al Presidente INPS Gabriele Fava, ha visto la partecipazione dei professori Maurizio Del Conte e Rossella Cappetta, il Direttore centrale Studi e Ricerche…



Source link

Articoli recenti

Convenzione Conflombardia – SevenData

Convenzione Conflombardia – SevenData