– Oltre 10 anni di collaborazione per la protezione del Made in Italy agroalimentare online
– L’Italia resta l’unico Paese al mondo a proteggere il proprio patrimonio agroalimentare sul web
È stato rinnovato oggi l’accordo tra il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) attraverso ICQRF (il Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari, uno dei maggiori organismi europei di controllo dell’agroalimentare), orIGin Italia (associazione che riunisce i Consorzi di tutela delle Indicazioni Geografiche italiane), Federdoc (Confederazione nazionale dei Consorzi di tutela dei vini a denominazione di origine) ed eBay per la tutela delle Indicazioni Geografiche (IG) sul marketplace.
L’alleanza tra eBay e il Ministero dell’Agricoltura è nata nel 2014, con l’obiettivo di contrastare la contraffazione e tutelare le denominazioni di origine. Da allora, la collaborazione è stata rinnovata più volte, rafforzando nel tempo un modello di cooperazione pubblico-privato unico a livello globale, che protegge l’eccellenza agroalimentare italiana nel contesto digitale.
Con la firma del precedente accordo del 2021, la tutela è stata estesa anche agli aspetti legati all’etichettatura dei prodotti, garantendo la conformità alle normative nazionali ed europee. Il rinnovo del 2025 consolida questa collaborazione ormai ultradecennale e riafferma l’impegno condiviso nel promuovere la…












