Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

Garante privacy: prioritario difendere la persona da un uso distorsivo… – www.gpdp.it

23 Set, 2022

www.gpdp.it

PROGRAMMA SU https://stateofprivacy.it/

Garante privacy: prioritario difendere la persona da un uso distorsivo della tecnica
Aperti i lavori di “State of privacy ‘22” per affrontare le sfide del futuro. Nel pomeriggio la firma del “Manifesto di Pietrarsa”

Si è aperto questa mattina l’evento “State of Privacy ’22” organizzato del Garante per la privacy a Napoli, al Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa con l’obiettivo di individuare idee e soluzioni in risposta alle imminenti sfide che attendono la protezione dei dati personali.

L’evento, in occasione dei 25 anni dell’Autorità, vede raccolti oltre 250 esperti del mondo pubblico e privato e dei Big Tech ed è articolato in interventi singoli e tavoli di lavoro tematici dedicati ad una serie di importanti settori.

Il Presidente dell’Autorità Pasquale Stanzione introducendo i lavori ha indicato i “nuovi territori da esplorare, dai neurodiritti (tra i quali in primis l’habeas mentem, quale presupposto della libertà di autodeterminazione) alla gig economy: terreno sul quale il capitalismo delle piattaforme rischia di riprodurre nuove e più insidiose forme di caporalato”. “Ci interrogheremo – ha proseguito – sui mutamenti che hanno caratterizzato il ruolo del Garante nel nostro ordinamento e in quello europeo, nel rapporto con il legislatore e, rispettivamente, con gli altri organi europei, sino a ipotizzare un vero e proprio “manifesto” enunciante alcuni possibili obiettivi da perseguire…

Vai all’articolo completo

Articoli recenti

Quando tutto funziona, nessuno se ne accorge

Le decisioni silenziose che plasmeranno il prossimo ciclo

Le decisioni silenziose che plasmeranno il prossimo ciclo

I prossimi 6–12 mesi: decisioni sotto pressione in un’economia selettiva

I prossimi 6–12 mesi: decisioni sotto pressione in un’economia selettiva

Lombardia produttiva: l’adattamento silenzioso che regge l’urto

Lombardia produttiva: l’adattamento silenzioso che regge l’urto