www.mit.gov.it
19 maggio 2023 – È di 189 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR, l’investimento per la progettazione e la realizzazione del quadruplicamento della linea Milano Rogoredo e Pavia, tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele con velocizzazione della linea storica Milano-Pavia.
Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha infatti aggiudicato la gara. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro il 2026.
L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova coppia di binari, per circa 11 km, e interventi di velocizzazione anche di quelli attuali. Inoltre, verrà attivata la nuova stazione di Pieve Emanuele, realizzate nuove fermate e una nuova sottostazione elettrica, adeguati i marciapiedi della fermata Villamaggiore e delle opere esistenti. Il progetto permetterà di incrementare il numero di treni sulla linea, sia merci che passeggeri, e di potenziare il servizio regionale/suburbano. Il vice presidente del…











