“La priorità assoluta per il Governo
Meloni è quella di rilanciare un sistema che riesca a mostrare le nostre potenzialità
e a garantire eccellenza nelle produzioni, nelle trasformazioni, nella
presentazione di quella filiera che assicura all’Italia di essere la Nazione simbolo
della qualità”. Così il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare
e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo alla conferenza regionale
sul tema ‘Seminare sostenibilità alla Camera di Commercio di Firenze.
L’Europa “deve riappropriarsi
del ruolo che i padri fondatori le avevano assegnato: quella capacità di
garantire produzioni che permettano di fronteggiare eventi contingenti, come le
pandemie e le guerre, che pensavamo non avrebbero colpito più i nostri
territori. Per questo bisogna riflettere anche su errori di carattere
strategico, compiuti negli anni scorsi, come quello di allungare le filiere,
non solo in termini chilometrici”.
“La Commissione Europea ha dato
il via libera-continua- al nuovo decreto del bando Agrisolare. Questa misura
del Pnrr, che ha un fondo di un miliardo di euro, prevede finanziamenti a fondo
perduto fino all’80% per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Una
percentuale che, in alcuni casi, risulta raddoppiata rispetto al precedente
provvedimento. Il decreto istituisce il nuovo regime di aiuti per interventi su
edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
L’obiettivo è favorire…












