Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

Agricoltura. Bilaterale tra il Ministro Lollobrigida e il Ministro somalo Hayir: rafforzata la cooperazione nel settore agroalimentare – www.masaf.gov.it

27 Giu, 2025

Oggi, a margine della 6ª Conferenza ministeriale sull’Agricoltura Unione Africana – Unione Europea tenutasi a Roma, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha incontrato il Ministro dell’Agricoltura e dell’Irrigazione del Governo Federale della Somalia, Mohamed Abdi Hayir.

L’incontro ha confermato gli ottimi rapporti tra Italia e Somalia e la volontà condivisa di rilanciare e rafforzare la cooperazione nel settore agroalimentare.

Durante il bilaterale sono state individuate numerose aree di collaborazione strategica, tra cui: irrigazione e gestione sostenibile delle risorse idriche, agricoltura adattabile al clima, sviluppo rurale e dell’agribusiness, promozione della ricerca agricola e rafforzamento delle capacità istituzionali.Il Ministro Lollobrigida ha confermato la disponibilità dell’Italia a condividere il proprio know-how tecnico e scientifico attraverso il coinvolgimento di istituzioni d’eccellenza e delle Regioni italiane attive nella cooperazione internazionale. Ha inoltre espresso interesse per l’attivazione di un dialogo tecnico bilaterale e per l’avvio di un Tavolo di lavoro congiunto volto a definire un Memorandum d’Intesa tra i due Ministeri.

La rinnovata cooperazione potrà rappresentare un’opportunità di crescita per l’agricoltura somala ma anche un esempio virtuoso di partenariato euro-africano.

Vai all’articolo completo.

Articoli recenti

L’uomo che aveva colpito la mia auto, poi è diventato Mario

L’uomo che aveva colpito la mia auto, poi è diventato Mario

Capitolo 10. Il futuro non ci verrà consegnato: dovremo dimostrare di essere capaci di costruirlo

Capitolo 10. Il futuro non ci verrà consegnato: dovremo dimostrare di essere capaci di costruirlo

Capitolo 9. Conflombardia non come risposta, ma come luogo nel quale mettere alla prova questa visione

Capitolo 9. Conflombardia non come risposta, ma come luogo nel quale mettere alla prova questa visione

Il piatto era corretto. L’informazione al cliente no

Il piatto era corretto. L’informazione al cliente no