Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

Conflombardia.com incontra Eccellenze Golose

20 Ago, 2018

Oggi abbiamo incontrato Teresa Conca, ideatrice del progetto Eccellenze Golose. Racconta la tua esperienza come imprenditrice nel settore……. Pubblicità punto vendita.

 Idee e Forme “ l’immagine prende vita “

Idee e Forme nasce dalla ‘attrazione per tutto ciò che esalta l’armonia delle linee, dei colori e delle luci In tre anni mi sono diplomata alla scuola serale di vetrinistica, e nel frattempo sono andata per quattro anni alle dipendenze del mio insegnante di laboratorio , con la gavetta ho imparato tanto, avevo una grande fantasia applicata alla manualità. Mi sono iscritta alla scuola di grafica pubblicitaria per altri quattro anni e a 18 anni ho aperto il mio primo studio/laboratorio di Pubblicità punto vendita
I miei clienti erano prevalentemente nel settore elettrodomestici Carretti-Trony-Expert-Castoldi- Unionfotomarket, Lagostina, Samsung e Canon il lavoro consisteva nella progettazione kit vetrina realizzazione e montaggio presso i P.V. Mi avvalevo di una rete di vetrinisti in tutta Italia che istruivo per il montaggio. Per sette anni sono stata agenzia di marketing Italia per Sanyo Fisher con sede a Monaco Di Baviera cambiai così il nome alla mia attività e divenne Idee e Forme “ l’immagine prende vita “
Ho preso un capannone per poter realizzare le scenografie teatrali , allestivo in galleria Milano le vetrine scenografiche di Rizzoli , Mondatori e Messaggerie Musicali , Rinascente . Per Giochi Preziosi e Smoby realizzavo le scenografie sia per le sale campionarie che per la fiera del giocattolo di Norimberga Iniziai così a progettare stand per le fiere in Germania Francia e Italia organizzavo le squadre di allestitori per il montaggio fornivo e allestivo personalmente le mie realizzazioni scenografiche Entrai sempre di più nel mondo delle fiere e iniziai a lavorare alla fiera di Parma per aziende con prodotti alimentari Prealpi , Zanetti, Vismara Campo dei fiori etc.

Come nasce l’idea di Eccellenze Golose?

Le aziende alimentari potevano permettersi grandi aree espositive appoggiandosi ad agenzie che studiavano scenografie ed allestimenti accattivanti, i piccoli invece, con grande impegno economico per le loro realtà, partecipavano in spazi ridotti con allestimenti fai da te che non esaltavano sicuramente l’artigianalità dei loro prodotti. Ho compreso che ognuno di loro era attento a finalizzare la vendita ma così facendo non valorizzavano i loro prodotti.
Decisi così di seguire proprio quei produttori artigianali, cercando di creare per loro l’immagine che poteva valorizzarli. Ho creato i primi gruppi di produttori regionali che si associavano per le fiere, insieme potevano accedere ad aree più grandi dividendo le spese.
Studiavo i loro prodotti partendo da una piccola intervista presso la loro sede operativa che mi consentiva di dare spazio alla mia fantasia, per la realizzazione di un’ allestimento scenografico che li potesse raccontare nel loro percorso di produzione.
Un prodotto alimentare artigianale fa parte della cultura dell’area in cui viene realizzato e deve essere valorizzato e soprattutto raccontato

Quando nasce concretamente Eccellenze Golose?

L’idea nasce nel 2010, avvalendomi di un consulente di scienze alimentari ho imparato ad analizzare lo sviluppo e la progettazione dei processi idonei alla produzione alimentare e la valutazione sensoriale del prodotto.
Il progetto si concretizza nel 2013 unendo l’esperienza di Idee e Forme nel merchandising per promuovere i prodotti sul mercato con creazione dei packaging, scelta dei materiali di confezionamento e lo studio sulla vita da scaffale.

Eccellenze Golose possiamo definirlo uno strumento strategico
per far comprare i propri prodotti?

Si, i prodotti che scegliamo di mettere ogni giorno sulle nostre tavole sono molto di più del loro gusto perché raccontano la storia delle persone che li producono.
Per questo motivo Eccellenze Golose ricerca e seleziona, tra tutte le regioni italiane, solo quelle aziende alimentari che lavorano i loro prodotti con la massima genuinità, nel rispetto della vera tradizione e della pura passione gastronomica italiana.
Non solo, abbiamo scelto di conoscere personalmente ognuna delle persone che lavorano nelle piccole realtà gastronomiche che scegliamo di rappresentare, vivendo in prima persona le esperienze di vita racchiuse nel gusto di ogni prodotto che vi proponiamo.
Offriamo solo prodotti di altissima qualità, senza scendere a compromessi, nel rispetto delle migliori tradizioni gastronomiche locali, dei sapori e degli odori genuini del nostro territorio.

Perché un piccolo produttore dovrebbe scegliere Eccellenze Golose?

Eccellenze Golose accompagna il produttore in tutte le sue fasi di sviluppo a 360°
Quali saranno le future manifestazioni che parteciperete con
HOMI, salone del mobile, dal 14 al 17 settembre 2018, fiera internazionale dedicata alla casa, ai suoi stili e ai suoi spazi.
Autunno Pavese 2018 che è un evento all’insegna della tradizione e dell’innovazione dal 5 all’8 ottobre prossimo, nella sede storica del Palazzo Esposizioni in Piazzale Europa nel centro della città.
L’Artigiano in Fiera dal 1 al 9 dicembre, manifestazione internazionale che da oltre 20 anni valorizza l’artigiano, i suoi prodotti e il suo lavoro.
Saremo presenti anche in occasione di eventi presso enoteche e ristoranti della Lombardia.

Articoli recenti