Conflombardia

Italia

Conflombardia

Il Portale delle Partite Iva

I servizi per le tossicodipendenze in Italia, i dati del 2023 – www.salute.gov.it

8 Nov, 2024

www.salute.gov.it

Sono più di 132mila le persone dipendenti da sostanze assistite in Italia nel 2023 dai Servizi pubblici per le Dipendenze, l’85% dei pazienti totali sono di genere maschile.

Questi alcuni dei dati che emergono dal Rapporto tossicodipendenze 2023.

Il Rapporto rappresenta l’analisi a livello nazionale dei dati rilevati attraverso il Sistema Informativo Nazionale per le Dipendenze (SIND) nell’anno 2023.

Il documento è uno strumento conoscitivo fondamentale per i diversi soggetti istituzionali responsabili della definizione ed attuazione delle politiche sanitarie del settore dipendenze, per gli operatori e per i cittadini utenti del Servizio Sanitario Nazionale.

I contenuti del Rapporto

In sintesi alcuni dei dati più rilevanti contenuti nel rapporto 2023:

  • nel 2023 sono operanti in Italia 570 Servizi pubblici per le Dipendenze (Ser.D)
  • la dotazione complessiva del personale dipendente all’interno dei Ser.D risulta, al 31 dicembre 2022, pari a 5.843…

Vai all’articolo completo.

Articoli recenti

Buon 2026: un anno di lavoro, responsabilità e futuro

Buon 2026: un anno di lavoro, responsabilità e futuro

Conflombardia: perché oggi alle imprese non serve una voce in più, ma un sistema che funzioni

Conflombardia: perché oggi alle imprese non serve una voce in più, ma un sistema che funzioni