www.bancaditalia.it
Viene presentato oggi a Torino il rapporto annuale “L’economia del Piemonte”.
Nel 2022 l’economia piemontese è ancora cresciuta, ma a tassi più contenuti rispetto all’anno precedente. All’indebolimento hanno contribuito in misura rilevante la crisi energetica e il rialzo dei prezzi che ne è derivato. In base all’indicatore trimestrale dell’economia regionale (ITER) elaborato dalla Banca d’Italia, l’attività economica in Piemonte sarebbe aumentata del 3,7 per cento (in linea con il PIL dell’Italia), un incremento pari a poco più della metà di quello del 2021, ma che ha comunque consentito il pieno recupero dei livelli di prodotto antecedenti la pandemia. L’indicatore Regio-coin della Banca d’Italia, che fornisce una stima dell’andamento delle componenti di fondo dell’economia regionale, è sceso da luglio su valori negativi, riflettendo il progressivo deterioramento del quadro economico; dopo aver toccato il livello più basso a settembre, è successivamente risalito ed è…











