www.bancaditalia.it
Viene presentato oggi a Milano il rapporto annuale “L’economia della Lombardia”.
All’evento di presentazione del rapporto, in programma alle 10:00, parteciperà il Direttore Generale Luigi Federico Signorini.
L’economia della Lombardia nel 2022 ha continuato a crescere a ritmi sostenuti, beneficiando del forte incremento dell’attività nel settore delle costruzioni e della ripresa in quello dei servizi. L’invasione russa dell’Ucraina ha accentuato l’incremento dei costi energetici e le difficoltà di approvvigionamento di materie prime e prodotti intermedi, che si erano già manifestati nella seconda metà del 2021. Queste tensioni si sono tradotte in una forte accelerazione dei prezzi e in un moderato rallentamento dell’attività in corso d’anno. La crescita robusta del biennio 2021-22 ha portato il PIL lombardo a superare il livello del 2019 del 3,4 per cento, un valore di molto superiore a quello registrato dall’economia italiana nel suo complesso (1,0 per cento).











