www.bancaditalia.it
Viene presentato oggi a Bari il rapporto annuale “L’economia della Puglia”.
Nel 2022 l’economia pugliese ha continuato a crescere, anche se con un’intensità che si è progressivamente ridotta rispetto all’anno precedente. In base all’indicatore trimestrale dell’economia regionale (ITER) sviluppato dalla Banca d’Italia, nel 2022 l’attività economica in Puglia è aumentata del 3,3 per cento a prezzi costanti, in misura lievemente più contenuta rispetto alla media nazionale (3,7 per cento) e sostanzialmente in linea con quella del Mezzogiorno. In regione il prodotto risultava superiore dell’1,9 per cento rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia (1,0 in Italia).
Le imprese
Nel 2022 l’andamento del settore industriale si è indebolito: vi hanno inciso le difficoltà di approvvigio- namento degli input produttivi e l’andamento dei costi di materie prime e beni energetici, che sono cresciuti anche a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, per poi ridursi nei mesi più…











