www.mef.gov.it
Oggi è stata lanciata la nuova FiberCop, una rete di telecomunicazioni ad accesso libero wholesale aperta a tutti gli operatori in Italia, che fornisce servizi di connettività end-to-end su tutto il territorio nazionale.
La nuova società, derivante dall’incorporazione della rete fissa di Telecom Italia (TIM) in FiberCop, è interamente controllata da un gruppo di investitori guidati dal fondo KKR e comprende il Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo italiano, una compagnia interamente controllata da Abu Dhabi Investment Authority, CPP Investment e F2i.
La chiusura della transazione è così commentata dagli investitori:
Marcello Sala, Direttore Generale dell’economia al Ministero dell’Economia e delle Finanze: “Oggi si concretizza un passaggio importante per il futuro delle telecomunicazioni. Il governo ha voluto tutelare un asset che considera strategico per l’Italia e intende mantenere questo ruolo di garante anche nei prossimi passaggi insieme….












